Al via il nuovo Master, alla sua prima edizione, proposto dall’Università degli Studi di Milano su Legal Tech, Intelligenza Artificiale, BlockChain e programmazione informatica, al quale lo studio Legnani Legal partecipa.
Legal tech, coding for lawyers, artificial intelligence and blockchain legal issues. decostruire e comprendere le nuove tecnologie nella professione legale
Il corso, coordinato dal prof. Giovanni Ziccardi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le chiavi di comprensione della natura e delle caratteristiche di alcuni aspetti essenziali della società tecnologica che ci circonda, con particolare riferimento alle basi di programmazione, alla decostruzione e analisi accurata di alcuni fenomeni tecnologici, che stanno mutando, come l’intelligenza artificiale, il blockchain, l’analisi del rischio, il marketing e il Legal Design. Il cuore degli obiettivi formativi del corso è legato al settore del cosiddetto “Legal Tech”, ossia l’uso avanzato delle tecnologie in un’ottica di trasformazione e rinnovamento della professione legale, in vista di un miglioramento dell’efficienza, con particolare attenzione agli aspetti etici e di responsabilità professionale.
- coding and computer programming for lawyers;
- artificial intelligence, machine learning and roboethics in the legal profession;
- legal issues concerning blockchain, cryptocurrencies and smart contracts;
- legal tech, didattica legale nell’era digitale e legal start-ups;
- profilazione, new marketing, branding, legal design e big data science.