Logo Legnani Legal

GDPR e data protection

Il tema della privacy non ammette interpretazioni soggettive ma detta regole, spesso complesse. I nuovi strumenti di vendita – nelle piattaforme online e social – lo scambio di informazioni fra produttore e consumatore, la tracciabilità e l’archiviazione dei dati che transitano nei server aziendali sono punti focali da tenere costantemente monitorati. Lo stesso l’incedere nobile della sensoristica, a permettere l’Internet delle Cose che crea nuove opportunità, mercati, clienti, impone una maggiore attenzione alla protezione dei Dati, alla quale segue la valorizzazione di questi ultimi, in termini di attenzione alla Persona, reputazione, miglioramento dell’organizzazione, aderenza alle Norme.

Compliance e Accountability

Oggi è sempre più importante, in termini reputazionali ma anche in riferimento alle nuove relazioni (se si vuole restare competitivi sul mercato) essere aderenti alle Norme. Il nostro Studio è abituato ad analizzare e implementare le compliance aziendali con metodologie a basso impatto sull’organizzazione aziendale, estraendo, in percorsi simbiotici e costruttivi con le risorse umane, “valori” e “reputazione” da spendere sul mercato, che abbiano un positivo impatto economico e non siano soltanto dei costi. Società Benefit, responsabilità e Bilancio Sociale dell’Impresa, Impatto Neutrale sul Clima, Persona al centro, valorizzazione delle Risorse Interne, Accountability nella Privacy …sono tutti elementi che già oggi hanno un valore economicamente valutabile e che costruiranno il concreto valore futuro delle Imprese: i percorsi di Compliance e di Accountability che compie lo Studio, insieme all’Imprenditore ed ai responsabili delle varie funzioni vanno in questa direzione.

Nelle tecnologie (by default by design)

La sensoristica e l’Internet delle Cose creano nuove opportunità, mercati, clienti ma impongono una maggiore attenzione alla protezione dei Dati, alla quale segue la valorizzazione di questi ultimi, in termini di attenzione alla Persona, reputazione, miglioramento dell’organizzazione, aderenza alle Norme ma anche in termini di nuovi prodotti e servizi ad alto valore aggiunto (servitazzazione, tracciabilità, smart city, …). Soltanto un percorso corretto, però, può rendere effettivamente aderente al dettato normativo, la raccolta dei dati: occorre procedere by default (implementando in modo integrato e armonico) e by design (ossia sin dalla progettazione) perché accada quanto sopra. Il nostro Studio non soltanto opera nel precedente modo nella compliance/accountability ma fa, del processo by default e by design, una propria caratteristica nell’operare nel mondo dell’Innovazione, di tal che, by default e by design, siamo sui tavoli di progettazione, delle Nuove tecnologie e dei Nuovi Processi, ed accanto all’Imprenditore nelle scelte più strategiche, anche nei percorsi di aggregazione tra Imprese che mettono al centro la Ricerca e lo Sviluppo.