Logo Legnani Legal
filo diretto

Le persone del nostro team

Legnani Legal è al centro di una rete di competenze che crea e sviluppa i propri nodi in molti settori specialistici. Al centro di questa rete si colloca la cabina di regia, con Oscar Paolo Legnani e Beatrice Camilla Pirovano, e il supporto di valore dei Colleghi:

Oscar Paolo Legnani​

Oscar Paolo Legnani

Avvocato del Foro di Milano, dal 1996.

Forte esperienza nella contrattualistica, nel diritto societario e nel contenzioso, assisto PMI e società multinazionali in materie civilistiche (commerciale, societario) erogando consulenza anche ad indirizzo innovativo (Contratti Nuove Tecnologie, Cloud Computing, Internet of Things, Privacy di default e Privacy by Design nei processi di digitalizzazione).

Da anni assisto, sempre più, Imprese in percorsi di Innovazione, orientandole affinchè le nuove tecnologie abbiano un impatto corretto nelle loro relazioni e nel mercato, sia gli Ecosistemi Innovativi, nei loro Progetti (dalla generazione di Laboratori all’offerta Formativa di nuove competenze, dalla gestione di un Incubatore di Start Up ai contratti di Ricerca e Sviluppo) e nei percorsi di modellizzazione (Traferimento Tecnologico, Replicabilità, percorsi di approccio all’Innovazione, Industry Call, Sandbox).

È quotidiana anche l’assistenza alle Imprese per le loro progettualità che che prevedono percorsi di aggregazione e di architettura giuridica, valutando, insieme a loro, le opportunità e l’utilizzo di strumenti come il Contratto di Rete di Imprese, la Joint Venture, la Joint Research Unit, senza dimenticare, ove opportuni, strumenti più tradizionali, come la Fondazione di Partecipazione. Le esperienze personali in diversi sport con caratteristiche molto difformi (nuoto, tennis, judo, vela) e in ambito artistico (fototrafia, pittura) hanno sviluppato alcune mie caratteristiche personali – come la creatività e la propensione a nuove sfide – e relazionali, come lo spirito di quadra e il rispetto delle competenze, che integrano in modo armonico un nuovo e più contemporaneo modo di approcciare l’Impresa e la Professione.

Beatrice Camilla Pirovano

Avvocato del Foro di Varese, dal 2015.

Gli studi mi hanno portato ad appassionarmi alla vita delle imprese e a chiedermi come avrei potuto sostenere l’imprenditore nell’affrontare quotidianamente le sfide che mercato impone.

Nella pratica mi occupo principalmente di studiare, insieme al Cliente, l’architettura giuridica, relazionale e contrattuale più adatta alla situazione concreta, sempre con un occhio di riguardo ai temi legati all’Innovazione, alle nuove tecnologie e alla data protection.

Lo sport che ho praticato per più di un decennio (la pallavolo), mi ha dato degli insegnamenti che applico quotidianamente anche nell’attività professionale: lavorare per obiettivi, con tenacia e resilienza, e apprezzare la working collaboration piuttosto che la “solitudine dei numeri primi”. La nascita dei miei figli, Sebastiano e Ludovica, mi ha fatto di imparare a ritrovare l’energia necessaria in modi e tempi inaspettati.

Eleonora Guanetti

Dottoressa in Giurisprudenza – Ordine degli Avvocati di Milano

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza a pieni voti nel gennaio 2020 presso l’Università degli Studi di Milano; durante il mio percorso universitario ho partecipato a simulazioni diplomatiche di carattere internazionale, arricchendo il mio bagaglio culturale e personale e riconoscendo l’importanza di spirito collaborativo e pensiero critico.

Ho svolto poi il tirocinio professionale abbracciando diverse aree, quali il diritto di famiglia, diritto civile e diritto penale, maturando così una prima esperienza tanto eterogenea quanto formativa; l’interesse verso le nuove tecnologie mi ha portata naturalmente nell’ambiente innovativo, dinamico e creativo di LegnaniLegal.Se la passione per il disegno e la musica mi hanno reso una persona precisa e creativa allo stesso tempo, la mia esperienza sportiva sulle piste da sci mi ha insegnato l’importanza della determinazione e della concentrazione, elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ignazio Patrick Conti Tagnoli

Dottore in Giurisprudenza – Ordine degli Avvocati di Milano

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Milano; il mio percorso di studi è stato connotato da un mio specifico interesse verso le nuove tecnologie e la protezione dei dati personali; successivamente, e in continuità con le mie scelte universitarie, ho deciso di “virare la prua” della mia carriera professionale in direzione della Tecnologia.  

Durante la pratica forense ho potuto assistere le Imprese su tematiche specialistiche quali data protection e responsabilità amministrativa degli enti (D. Lgs. n. 231/2001), pur non tralasciando i diversi aspetti del diritto civile e commerciale, contrattualistica compresa.Ho un approccio amichevole che mi porta a fare sempre nuove conoscenze; mi piace sperimentare, fare esperienze differenti e pensare fuori dagli schemi, per trovare soluzioni non banali alle questioni che mi vengono poste.